Cos'è
La richiesta di autorizzazione o di rinnovo allo scarico di acque reflue domestiche non recapitate in pubblica fognatura va presentata utilizzando il modulo allegato alla presente scheda e disponibile anche presso:
Come si fa
La richiesta va presentata in uno dei seguenti modi:
- consegnandola direttamente agli sportelli dello Sportello per il Cittadino negli orari di apertura
- per posta a mezzo raccomandata A.R. indirizzandola a Comune di San Lazzaro di Savena - Settore Progetti Ambientali - Piazza Bracci n. 1, 40068 San Lazzaro di Savena
- via PEC all'indirizzo: comune.sanlazzaro@cert.provincia.bo.it
Prima della richiesta di autorizzazione allo scarico occorre presentare la documentazione per l'esecuzione dei lavori tramite pratica edilizia, qualora l'impianto di sub-irrigazione o altro non sia ancora stato costruito.
Numero copie
È necessario presentare una copia in formato cartaceo e una copia in formato elettronico su CD/DVD; la documentazione presentata su formato elettronico su cd o dvd dovrà contenere firme cartacee o digitali
Costi
- 2 marche da bollo di importo come da disposizioni legislative vigenti al momento (una sulla domanda, l'altra sull'autorizzazione in fase di rilascio);
- eventuali oneri di istruttoria (da quantificare dall'ARPAE) per parere ARPAE.
Vincoli
Essere amministratore o proprietario dell'insediamento
L'autorizzazione viene rilasciata entro 90 giorni dalla presentazione della domanda (completa degli elaborati richiesti).
Per i rinnovi delle autorizzazioni, entro 90 giorni o entro il termine di scadenza dell'autorizzazione precedente se maggiore di 90 giorni dalla richiesta
Il Settore Progetti Ambientali, una volta verificata la completezza della domanda e acquisiti i pareri necessari, rilascia l'autorizzazione che va ritirata presso l'ufficio, previa comunicazione scritta.