Salta al contenuto
Pillole - Raccolta delle foglie

In autunno i viali alberati sono nel massimo del loro splendore ma, quando cadono le foglie, in genere cadono tutte assieme su tutto il territorio comunale (che si estende su una superficie di 44,7 kmq), soprattutto a seguito di eventi meteo di particolare rilevanza.

Le normali operazioni di pulizia sono inoltre fortemente rallentate dalle frequenti interruzioni necessarie per lo svuotamento delle spazzatrici.

Sono programmati interventi straordinari in modo da normalizzare la situazione nel minor tempo possibile

FAQ

Perché la spazzatrice non ha ultimato l’operazione di pulizia e ha interrotto il percorso a metà?
La caduta simultanea di moltissime foglie rallenta le normali operazioni di pulizia delle strade. Non solo: sono necessarie frequenti interruzioni per lo svuotamento delle spazzatrici

A chi spetta la pulizia della strada da foglie cadute quando l’albero è di un privato?
Il codice della strada prevede che in caso di caduta di alberi e ramaglie da alberi prospicienti la strada, la pulizia sia a carico del privato. Similmente dovrebbe procedersi in caso di quantità eccezionali di foglie.

Sono previsti interventi straordinari per tenere puliti i viali alberati?
Quando le foglie cadono, cadono tutte assieme e pulire il percorso e, soprattutto, mantenerlo pulito è difficile.

La spazzatrice si riempie rapidamente e deve essere svuotata molto spesso in appositi container collocati in alcuni punti del territorio.

Per ovviare quanto più possibile al disagio si effettuano turni di lavoro extra di ulteriori 48 ore lavorative comprensive di una spazzatrice e di due operatori.

Ultimo aggiornamento

22-09-2022 15:09

Contenuti correlati

Questa pagina ti è stata utile?