Salta al contenuto
Pillole - Spazzamento delle strade

Le strade vengono spazzate secondo percorsi e calendari definiti annualmente tenendo conto di diversi fattori: della zona (centrale o periferica) e della conformazione della strada.

In occasione di importanti esigenze specifiche possono venire disposte modifiche ai percorsi, anche se normalmente si cerca di evitarlo per non fare saltare tutta la programmazione.

In particolari situazioni i percorsi potrebbero non essere ultimati.

In questo caso, se necessario, si organizzano recuperi di quanto non è stato fatto.

In occasione degli spazzamenti vengono anche svuotati i cestini sui percorsi stradali.

Non sono previsti spazzamenti e svuotamento dei cestini da parte di Hera nelle piste ciclabili e nei percorsi interni ai parchi. Questo servizio è a cura delle manutenzione del verde pubblico.

FAQ

Perché non sono passati a spazzare la strada?
Può capitare che modifiche ai turni programmati si rendano necessarie in particolari situazioni critiche. Vengono comunque effettuati continui controlli, sia da parte dei tecnici comunali che di Hera, circa la correttezza del servizio e il rispetto dei programmi.

Perché usate i soffiatori che fanno rumore e sollevano polvere?
I soffiatori servono per preparare l’azione della spazzatrice dato che questa non può avvicinarsi a bordo strada a causa delle auto in sosta.

Come vengono decisi gli orari?
Sulla base dei percorsi (che devono avere una loro logica) e tenendo conto sia degli orari di riposo ma anche di altre priorità, ad esempio l’accesso dei bambini alle scuole e del traffico urbano in particolari ore di punta. D’estate, ad esempio, con le scuole chiuse, il servizio viene leggermente posticipato.

Ultimo aggiornamento

22-09-2022 15:09

Contenuti correlati

Questa pagina ti è stata utile?