Pagina in aggiornamento

Oggigiorno il tema dei cambiamenti climatici e dei relativi impatti nelle politiche urbane rappresenta una tra le maggiori sfide per gli Enti locali. Le città si trovano a dover fronteggiare problematiche legate a traffico, rumori, scarsa qualità dell'aria, nonché un’espansione urbana incontrollata che ha determinato notevoli criticità in materia di gestione delle acque meteoriche e di isole di calore urbane. Le azioni a livello locale di adattamento e mitigazione possono portare a nuove opportunità ambientali, sociali ed economiche. In questo senso il verde urbano riveste un ruolo importante all’interno delle strategie di gestione.

Il Regolamento si applica sia alle aree a verde Pubblico che a Parchi e giardini privati, inclusi tetti verdi e pareti verdi ed è rivolto ai tecnici che su di essi possono intervenire ed ai cittadini che li possiedono al fine di guidarli nella gestione sostenibile degli stessi.

NOTA BENE: Per le porzioni di territorio ricadenti all’interno del perimetro del Parco Regionale dei Gessi e Calanchi dell’Abbadessa con l’esclusione del territorio urbanizzato dello stesso valgono le disposizioni, procedure e sanzioni previste dall’Ente per la Gestione dei Parchi e la Biodiversità Emilia Orientale, mentre per le porzioni di territorio urbanizzato ricadenti nel perimetro del Parco valgono le norme del regolamento.



Cliccando sul bottone verde qui sotto è possibile consultare il Regolamento degli Spazi Verdi, un elenco riassuntivo della sua struttura e un glossario in cui sono riportate alcune definizioni di termini usati.

Regolamento degli Spazi Verdi

Trattamenti fitosanitari


Servizi


Contenuti correlati

Pagina
Servizio gratuito di triturazione a domicilio delle ramaglie
Il servizio è disponibile ogni 1° e 3° giovedì del mese, dalle ore 8 alle 14
Pagina
Ecomobile
Per conferire rifiuti speciali e tutto ciò che normalmente veniva conferito in stazione ecologica e per ritirare i sacchi per la raccolta differenziata
Pagina
Trattamenti fitosanitari
Informazioni e consigli utili

Questa pagina ti è stata utile?