Salta al contenuto

Le liste elettorali possono essere richieste in semplice consultazione o in copia per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica, o carattere socio-assistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo o diffuso. (comma 5 art. 51 D.P.R. 223/1967 modificato dal comma 5 art. 177 del D.Lgs. 196/2003).

Sono rilasciate esclusivamente su CD-ROM su file in formato TXT con tracciato specificato. La normativa in materia di tutela della riservatezza, ha ridotto l'accesso ai dati delle liste elettorali, pertanto possono essere rilasciate unicamente per i motivi indicati in premessa.

La richiesta è sottoposta a verifica in ordine alla sua ammissibilità, in quanto non può essere ritenuto sufficiente invocare genericamente una delle motivazioni consentite; al contrario la finalità specifica addotta nella richiesta deve risultare congruente, sia con i principi di tutela della privacy (necessità e non eccedenza dei dati) che con l'attività del richiedente.

Accedere al servizio

Come si fa

La richiesta d'accesso deve essere presentata su apposito modello disponibile, oltre che in allegato alla presente scheda informativa, anche presso: lo Sportello per il Cittadino e l'Ufficio Elettorale. Tranne il caso in cui venga consegnata personalmente, alla domanda occorre allegare copia del documento d’identità.

Modalità di consegna

La domanda deve essere consegnata in uno dei seguenti modi:

  • consegna allo Sportello per il Cittadino negli orari di apertura al pubblico 
  • invio per posta all'indirizzo: Comune di San Lazzaro di Savena,Ufficio Elettorale, Piazza Bracci,1 - 40068 - San Lazzaro di Savena 
  • via fax al n. 051. 622 8283 
  • dalla propria casella mail ordinaria o dalla propria PEC all’indirizzo comune.sanlazzaro@cert.provincia.bo.it

Nella domanda deve essere specificato l'interesse connesso all'oggetto della richiesta stessa. Inoltre colui che raccoglie dati personali attraverso l'accesso alle liste elettorali, deve informare i singoli cittadini interessati dal momento dell'acquisizione dei dati o, qualora sia prevista la loro comunicazione, non oltre la prima comunicazione a terzi (art. 13 D.Lgs. n. 196/2003). Questa informativa è obbligatoria per legge.

Costi e vincoli

Costi

La presa visione delle liste elettorali è gratuita. L'estrazione delle liste su supporto magnetico è invece soggetta al pagamento di euro 52,00, comprensiva di diritto fisso di elaborazione e di produzione del CD-ROM.

Tempi e scadenze

La verifica della legittimità della richiesta avviene entro 30 giorni dalla sua presentazione. Nel caso di valutazione positiva della medesima, il richiedente verrà ricontattato per eseguire il versamento di cui sopra e concordare la consegna del CD-ROM.

Contatti

Elettorale - Leva - Pensioni

Informazioni telefoniche: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 tel: 051 6228222 digitare tasto 3

Ultimo aggiornamento

25-10-2022 13:10

Questa pagina ti è stata utile?