Salta al contenuto

Iscrizione nell'elenco dei giudici popolari di Corte d'Assise e Corte d'Assise d'Appello

I cittadini che posseggono i requisiti richiesti per legge possono presentare, con le modalità di seguito indicate, la richiesta di iscrizione nell'elenco dei giudici popolari di Corte d'Assise e di Corte d'Assise d'Appello.

A tal fine nel mese di aprile viene affisso apposito manifesto informativo.

A chi si rivolge

A chi ha cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni titolo di studio di scuola media inferiore per le Corti d'Assise e di scuola media superiore per le Corti d'Assise d'Appello.

Casi di esclusione

Non possono assumere l'ufficio di giudice popolare: i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario gli appartenenti alle forze armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Come si fa

La richiesta d’iscrizione può essere presentata all'ufficio elettorale entro il 31 luglio di ogni biennio (anni dispari). La modulistica, oltre che in allegato alla presente scheda è disponibile anche presso: l'Ufficio Elettorale oppure lo Sportello per il Cittadino.La domanda deve essere consegnata in uno dei seguenti modi:

• consegna allo Sportello per il Cittadino negli orari di apertura al pubblico;
  • invio per posta con raccomandata AR all'indirizzo: Comune di San Lazzaro di Savena, Ufficio Elettorale, Piazza Bracci, 1- 40068 - San Lazzaro di Savena;
  • via fax al n. 051. 622 8283;
  • tramite PEC: comune.sanlazzaro@cert.provincia.bo.it.

Procedure collegate all'esito

Gli elenchi, una volta approvati dalla competente Commissione sita presso il Tribunale di Bologna, vengono pubblicati all'albo pretorio del Comune, affinchè il loro contenuto sia portato a conoscenza di tutti i soggetti interessati.

• modulo di domanda
  • copia del documento di identità

Validità dell'iscrizione

L'iscrizione mantiene la sua validità fino al momento in cui non si verifica una sopravvenuta causa di impedimento all'iscrizione (ad esempio: perdita dei requisiti stabiliti dalla legge, ecc.). Inoltre l'emigrazione in altro Comune comporta la cancellazione automatica dall'Albo, ma non la reiscrizione in quello del nuovo Comune di residenza (per cui è necessario presentare apposita domanda).

Casi particolari

Il procedimento si svolge nell'arco di un biennio.

17-02-2022 14:02

Questa pagina ti è stata utile?