Salta al contenuto

Tessera elettorale

E' il documento che consente, se esibito assieme a un valido documento di identità, l'esercizio del diritto di voto. Inoltre attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza.

La tessera è strettamente personale e consente la partecipazione a diciotto consultazioni.


Cosa fare in caso di…

  • Esaurimento spazi

Il titolare deve richiedere all'Ufficio Elettorale il rinnovo della tessera elettorale, previa esibizione della tessera con gli spazi esauriti.

  • Furto o smarrimento 

Il titolare può richiedere all'Ufficio Elettorale il duplicato della tessera presentando la denuncia di furto o smarrimento.

  • Trasferimento di residenza 

Il Comune provvede a consegnare al titolare, o in sua assenza, a persona convivente, una nuova tessera elettorale. Alla consegna a domicilio provvede il messo comunale, previo ritiro di quella rilasciata dal Comune di precedente residenza. Se il titolare non è reperibile al proprio domicilio, la tessera può essere ritirata presso l'Ufficio Elettorale, previa consegna della precedente tessera.

  • Cambio di abitazione 

Nel caso di cambio di abitazione all'interno dello stesso comune, l'elettore riceve un tagliando di aggiornamento da applicare sulla tessera. Se non ha ancora ricevuto la tessera presso il proprio domicilio, l'elettore può recarsi all'Ufficio Elettorale del comune di residenza e ritirarla presentando un documento di riconoscimento.

  • Variazioni dei dati 

Nel caso di variazione del locale di votazione e/o della sezione elettorale, l'Ufficio Elettorale provvede a inviare per posta un tagliando adesivo con gli aggiornamenti o variazioni, che va applicato a cura del titolare nell'apposito spazio della tessera.Tempi di risposta 

  • Per i nuovi iscritti, la consegna della tessera elettorale avviene presso l’Ufficio Elettorale, previo invito al ritiro.
  • Nel caso di esaurimento spazi o duplicati, la consegna della nuova tessera elettorale avviene presso l’Ufficio elettorale, in tempo reale, su richiesta dell’interessato.

Accedere al servizio

Come si fa

La consegna della tessera elettorale è eseguita, in plico chiuso, dal Comune d'iscrizione elettorale, all'indirizzo del titolare. L'avvenuta consegna è attestata dalla ricevuta firmata dall'intestatario o da persona con lui convivente. Qualora il titolare non sia trovato, la tessera elettorale è restituita al Comune che l'ha emessa. La tessera può essere ritirata dall’intestatario oppure da altra persona, purché munita di delega e fotocopia del documento d’identità del delegante. Gli elettori residenti all'estero possono ritirare la tessera elettorale presso il Comune di iscrizione elettorale in occasione della prima consultazione utile.

Tempi e scadenze

  • Per i nuovi iscritti, la consegna della tessera elettorale avviene presso l’Ufficio Elettorale, previo invito al ritiro.
  • Nel caso di esaurimento spazi o duplicati, la consegna della nuova tessera elettorale avviene presso l’Ufficio elettorale, in tempo reale, su richiesta dell’interessato.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

13-12-2021 12:12

Questa pagina ti è stata utile?