Voto assistito

Gli elettori affetti da infermità tali da non consentire l'autonoma espressione del diritto di voto, possono esprimere il voto con l'assistenza in cabina di un altro elettore liberamente scelto dal disabile. L'accompagantore può essere individuato tra gli elettori di qualsiasi Comune italiano. L'accompagnatore non può esercitare tale funzione per più persone e deve essere in possesso della propria tessera elettorale. Annotazione del voto assistito La legge n. 17 del 5 febbraio 2003 prevede inoltre la possibilità, su richiesta dell'interessato, di far annotare in modo permanente sulla propria tessera elettorale il  diritto al "voto assistito", mediante apposizione di simbolo appropriato, a cura dell'Ufficio Elettorale del Comune di iscrizione. In questo modo l'elettore disabile ed impedito fisicamente potrà evitare di procurarsi il certificato medico ad ogni votazione. Chi intende avvalersi di questa possibilità deve presentare apposita richiesta all'Ufficio Elettorale allegando la documentazione sanitaria che attesti  l'impedimento fisico. Nel caso in cui l'elettore non si è avvalso della possibilità di far annotare in modo permanente il proprio diritto al voto assistito e l'impedimento non è evidente è necessario presentarsi ai seggi muniti di certificazione medica rilasciata dall'ASL che attesta l'impedimento fisico.

L'annotazione è effettuata dal Comune di iscrizione elettorale utilizzando un apposito timbro, in modo da rispettare il diritto alla riservatezza dell'interessato.

Chi può presentare

Possono richiedere il voto assistito, in applicazione a quanto previsto dal DPR n. 361 del 30 mazo 1957 gli elettori disabili ed impediti fisicamente o non deambulanti.

La domanda può essere presentata con una delle seguenti modalità:

• presso lo Sportello per il Cittadino negli orari di apertura al pubblico
  • per posta con raccomandata A/R indirizzata a Comune di San Lazzaro di Savena, Ufficio Elettorale, P.zza Bracci 1, 40068 - San Lazzaro di Savena
  • dalla propria casella mail ordinaria o dalla propria PEC all’indirizzo comune.sanlazzaro@cert.provincia.bo.it
  • via fax allo 051 622 8283

Tempi e scadenze

Dopo la verifica della documentazione prodotta si appone sulla tessera il timbro di voto assistito entro i giorni di votazione.

18-05-2022 09:05

Questa pagina ti è stata utile?