Cos'è
In ogni Comune è istituita l'anagrafe canina.
A decorrere dal 1° gennaio 2001 i cani che vengono iscritti all'anagrafe devono essere identificati mediante il "microchip" rilasciato dal Comune competente.
Il microchip è necessario oltre che per i nuovi iscritti, anche per i cani già iscritti e tatuati se il tatuaggio identificativo risulta illeggibile e per i cani mai tatuati.
L'iscrizione all'anagrafe canina del Comune di nuova residenza non comporta la modifica del codice di riconoscimento con il quale il cane è identificato.
Fatta salva l'iscrizione all'anagrafe, sono esenti dall'identificazione mediante microchip
i cani già tatuati per effetto dell'iscrizione ai libri genealogici ufficiali di razza e i cani per i quali il veterinario curante rilascia una certificazione scritta d'incompatibilità all'applicazione del microchip per cause fisiche.
Nel caso di cucciolate indesiderate o di rinuncia alla proprietà l'interessato è tenuto a darne comunicazione al Servizio Sociale comunale che dispone affinché gli animali siano trasferiti alle strutture di ricovero.
Il microchip è necessario anche per i gatti che devono andare all'estero.
I proprietari devono ritirare il microchip e poi recarsi presso l'Azienda Usl - Servizio Veterinario di via Seminario per le pratiche di rilascio del passaporto
Tutti i cittadini residenti a San Lazzaro di Savena, in possesso di un cane, hanno quindi l'obbligo di iscriverlo all'anagrafe canina.
Ogni proprietario deve iscrivere il proprio cane entro 30 giorni dalla nascita dell’animale o da quando ne vengano a qualsiasi titolo in possesso.
Sono esentati dall’obbligo d’iscrizione all’anagrafe canina: i cani di proprietà delle forze armate e dei corpi di pubblica sicurezza.
Sono tenuti ad iscrivere i propri cani all'anagrafe canina del Comune di residenza, oltre ai proprietari di cani anche:
allevatori detentori di cani a scopo di commercio.
Come si fa
La domanda va presentata:
- dalla propria casella mail ordinaria o dalla propria PEC all’indirizzo: comune.sanlazzaro@cert.provincia.bo.it
- di persona presso lo Sportello per il cittadino nei giorni ed orari di apertura
- per posta raccomandata A/R a: Comune di San Lazzaro di Savena, Sportello per il Cittadino-Anagrafe Canina - P.zza Bracci, 1 - 40068 San Lazzaro di Savena (BO)
- via fax al numero 051 6228 283
Costi
5 euro per rimborso costi microchip
L'iscrizione va fatta entro 30 giorni dalla nascita dell'animale o da quando se ne è in possesso.
La comunicazione di morte, cessione del cane, cambiamenti di residenza, deve essere presentata entro 15 giorni dalla data dell'evento.
Lo smarrimento dell'animale deve essere comunicato entro 3 giorni.