Salta al contenuto

Anagrafe Canina

In ogni Comune è istituita l'anagrafe canina.
A decorrere dal 1° gennaio 2001 i cani che vengono iscritti all'anagrafe devono essere identificati mediante il "microchip" rilasciato dal Comune competente.
Il microchip è necessario oltre che per i nuovi iscritti, anche per i cani già iscritti e tatuati se il tatuaggio identificativo risulta illeggibile e per i cani mai tatuati.
L'iscrizione all'anagrafe canina del Comune di nuova residenza non comporta la modifica del codice di riconoscimento con il quale il cane è identificato.


Fatta salva l'iscrizione all'anagrafe, sono esenti dall'identificazione mediante microchip
i cani già tatuati per effetto dell'iscrizione ai libri genealogici ufficiali di razza e i cani per i quali il veterinario curante rilascia una certificazione scritta d'incompatibilità all'applicazione del microchip per cause fisiche.

Nel caso di cucciolate indesiderate o di rinuncia alla proprietà l'interessato è tenuto a darne comunicazione al Servizio Sociale comunale che dispone affinché gli animali siano trasferiti alle strutture di ricovero.

Il microchip è necessario anche per i gatti che devono andare all'estero.

I proprietari devono ritirare il microchip e poi recarsi presso l'Azienda Usl - Servizio Veterinario di via Seminario per le pratiche di rilascio del passaporto

A chi si rivolge

Tutti i cittadini residenti a San Lazzaro di Savena, in possesso di un cane, hanno quindi l'obbligo di iscriverlo all'anagrafe canina.

Ogni proprietario deve iscrivere il proprio cane entro 30 giorni dalla nascita dell’animale o da quando ne vengano a qualsiasi titolo in possesso.

Sono esentati dall’obbligo d’iscrizione all’anagrafe canina: i cani di proprietà delle forze armate e dei corpi di pubblica sicurezza.

Sono tenuti ad iscrivere i propri cani all'anagrafe canina del Comune di residenza, oltre ai proprietari di cani anche:

allevatori detentori di cani a scopo di commercio.

Accedere al servizio

Come si fa


La domanda va presentata:

  • dalla propria casella mail ordinaria o dalla propria PEC all’indirizzo: comune.sanlazzaro@cert.provincia.bo.it
  • di persona presso lo Sportello per il cittadino nei giorni ed orari di apertura
  • per posta raccomandata A/R a: Comune di San Lazzaro di Savena, Sportello per il Cittadino-Anagrafe Canina - P.zza Bracci, 1 - 40068 San Lazzaro di Savena (BO)
  • via fax al numero 051 6228 283



Cosa serve

Iscrivere un cane con microchip
Se il cane è già provvisto del microchip è necessario produrre:
- la documentazione che attesta il numero del microchip e la data dell’inserimento (non è sufficiente il libretto sanitario);
-la dichiarazione di passaggio di proprietà dal precedente proprietario;
-fotocopia carta di identità valida del cedente e dell'acquirente;
-il numero di telefono del nuovo proprietario.

Tale documentazione può essere sostituita dall'apposita modulistica predisposta per l'iscrizione/cancellazione/cessione degli animali all'anagrafe canina (fatto salvo i documenti di identità)
L’iscrizione può essere fatta anche via fax o via mail, in tal caso il documento di avvenuta iscrizione sarà poi inviato a casa via fax o via mail.


Iscrivere un cane senza microchip
Se il cane non è provvisto di microchip, all’atto dell’iscrizione in anagrafe canina il Comune consegna un microchip per ogni cane, previo pagamento di € 5 a titolo di rimborso del microchip, da versare direttamente allo sportello in contanti o bancomat. Il microchip dovrà essere applicato sottocute da un veterinario accreditato che effettuerà anche la registrazione dell'avvenuta applicazione sul programma


Rinuncia
Chi intende rinunciare alla proprietà del cane deve compilare il modulo di rinuncia alla proprietà del cane allegato. E' previsto il pagamento di una somma forfettaria pari ad € 250,00 tramite bonifico codice IBAN:

IT05 A030 6937 0771 0000 0046 005 per il sostentamento del cane sino alla sua adozione e presentare l’attestazione dell’avvenuto versamento in allegato alla rinuncia. Prima di procedere al pagamento è opportuno attendere le verifiche tecniche che il Comune deve svolgere con il canile in merito alla disponibilità del canile ad accogliere l’animale. Solo una volta consegnato il cane al canile, può essere effettuata la cancellazione del cane dall’anagrafe canina. Se il cane non è mai stato registrato, per poter effettuare la rinuncia è necessario recarsi all’anagrafe canina, registrarlo, far inserire dal veterinario il microchip che gli viene consegnato e solo successivamente fare la rinuncia. Il trasporto del cane presso il canile è a carico del proprietario, che dovrà provvedere personalmente. Il cittadino che non può trasportare il cane presso la struttura può chiedere che venga prelevato al proprio domicilio con spese di trasporto a suo carico. L’importo dovuto verrà richiesto direttamente dal canile che procede al ritiro del cane. In prima istanza si contatta il canile intercomunale di Loiano. Se il canile non ha posti disponibili si contatterà il canile “Il Giovanetto”. Una volta individuato il canile disponibile ad accogliere il cane verranno date le necessarie indicazioni (indirizzo ed orari) al proprietario.

Costi e vincoli

Costi

5 euro per rimborso costi microchip

Tempi e scadenze

L'iscrizione va fatta entro 30 giorni dalla nascita dell'animale o da quando se ne è in possesso.
La comunicazione di morte, cessione del cane, cambiamenti di residenza, deve essere presentata entro 15 giorni dalla data dell'evento.
Lo smarrimento dell'animale deve essere comunicato entro 3 giorni.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

16-03-2022 12:03

Questa pagina ti è stata utile?