Salta al contenuto

Come ottenere lo SPID

Cos'è lo SPID

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere con un'unica identità a tutti i servizi on-line della pubblica amministrazione a livello nazionale (es: Fascicolo Sanitario Elettronico, INPS, INAIL), a livello locale (es: pagamenti e servizi online del Comune) e anche ai servizi privati che aderiscono a SPID

E' possibile consultare il sito nazionale per accedere all'elenco di tutti i soggetti  pubblici e privati che rilasciano le credenziali SPID:
https://www.spid.gov.it

Accedere al servizio

Come si fa

Tutti i cittadini italiani maggiorenni e i cittadini stranieri, purché in possesso di permesso di soggiorno e residenti in Italia, possono avere gratuitamente  l'identità digitale SPID - tramite il servizio LEPIDAID Per ottenere l’identità SPID è necessario:

  • registrarsi on line sul sito https://id.lepida.it
  • successivamente fare il riconoscimento tramite una delle modalità di identificazione offerte:
  •  di persona
  • tramite  firma digitale
  • tramite la carta  nazionale dei servizi o carta di Identità elettronica
  • Cliccare qui per verificare i requisiti minimi necessari per la  postazione/dispositivo.


Cosa occorre per registrarsi sul portale di LEPIDA

  • un indirizzo email
  • un numero di cellulare
    • una scansione o foto fronte-retro della tessera sanitaria (o del codice fiscale, per i soli cittadini italiani residenti all’estero), in un unico file o suddivisa in due file. I formati accettati sono: .pdf, .gif, .jpg, .jpeg, .png.
    • una scansione o foto fronte-retro di un documento di riconoscimento italiano (per il passaporto  è necessaria la scansione o la foto della copertina, delle due pagine con numero del documento, foto, data di emissione e di scadenza, e della pagina finale con indicato l'ente che ha emesso il documento, come indicato nel Manuale per la scansione dei documenti presente neil link).
  • Perché la registrazione a SPID - LepidaID vada a buon fine, occorre che le scansioni o le foto dei documenti siano ben leggibili.

Al termine della registrazione chi ha scelto la modalità di riconoscimento “de visu” presso il Comune di San Lazzaro di Savena   deve recarsi all' Anagrafe  previo appuntamento telefonico allo 051 622 8222 per il riconoscimento di persona.

Per assistenza Chi ha necessità di ricevere assistenza può contattare Lepida nei seguenti modi:

- compilando una richiesta all'indirizzo https://www.lepida.net/assistenza

- inviando una email all'indirizzo helpdesk@lepida.it

- telefonicamente attraverso il numero verde 800 445500 ; il servizio di helpdesk è disponibile dal lunedi a venerdi dalle ore 8:30 alle ore 18:30 e al sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30

Ulteriori informazioni


Dal 5 ottobre LepidaScpA rende disponibile ai cittadini due nuove modalità di riconoscimento per ottenere le credenziali SPID LepidaID:

- modalità di riconoscimento da remoto con videoregistrazione audio/video e bonifico bancario simbolico

- modalità di riconoscimento tramite l'utilizzo della Carta d'Identità Elettronica CIE 3.0

Entrambe le modalità sono gratuite e sono per il momento gestite dagli operatori di Lepida ScpA. 


Ultimo aggiornamento

29-12-2021 15:12

Questa pagina ti è stata utile?