Estratti di stato civile e certificati plurilingue (nascita, morte, matrimonio)

Estratti di stato civile
Gli estratti sono particolari certificati i cui dati sono presenti nei registri di stato civile del Comune dove è avvenuto l’evento. Gli estratti di stato civile sono: di nascita, di morte e di matrimonio.

Estratto di nascita con paternità e maternità e certificati plurilingue di nascita
Queste tipologie di certificati possono essere richieste solo dal soggetto interessato o da persona con delega firmata dall’interessato, accompagnata dalla copia di un documento di identità del delegante. L'estratto e il certificato plurilingue di nascita intestato ad un/una minorenne, viene sempre rilasciato solo ai suoi genitori o a chi ne ha la tutela.Gli estratti e i certificati plurilingue sono esenti da diritti e bolli, salvo i costi di spedizione per la spedizione via posta ordinaria.

Certificati di stato civile plurilingue
Convenzione di Vienna
dell' 8 settembre 1976. Paesi aderenti: Austria, Belgio, Bosnia e Erzegovina, Croazia, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Macedonia, Montenegro, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Serbia, Slovenia, Spagna, Turchia, Paesi Bassi e Svizzera. Questi certificati possono essere usati solo negli Stati che hanno aderito a questa Convenzione internazionale.

Come richiedere i certificati plurilingue
(allegato 1)

Tipologia di estratti e certificati plurilingue che possono essere richiesti

• Estratti e certificati di nascita di chi è nato a San Lazzaro di Savena o in un altro comune italiano, o all'estero con atto trascritto nei registri dello Stato Civile di San Lazzaro di Savena
  • Estratti e certificati di matrimonio, quando questo è stato celebrato a San Lazzaro di Savena o in un altro comune italiano o all'estero con atto trascritto nei registri dello Stato Civile di San Lazzaro di Savena
  • Estratti di morte, quando il decesso è avvenuto a San Lazzaro di Savena entro il 31 dicembre 1990 o, quando il decesso è avvenuto in un altro comune italiano o all'estero ma l'atto è stato trascritto a San Lazzaro di Savena entro il 31 dicembre 1990

Come si fa

• Direttamente agli sportelli anagrafici di Piazza Bracci, 1. Se il certificato non è richiesto dall'interessato, ma da persona diversa questi deve, al momento della richiesta, presentare delega semplice e copia del documento del delegante. Al momento della richiesta è necessario fornire i dati (cognome, nome, data e luogo di nascita) della persona di cui si chiede il certificato.
  • Chi non può recarsi all'Anagrafe può avvalersi del servizio di spedizione inviando una richiesta scritta indirizzata a: Comune di San Lazzaro di Savena - Ufficio Anagrafe - Piazza L. Bracci n.1 – 40068 San Lazzaro di Savena. Nella richiesta occorre specificare i dati anagrafici e il documento che si richiede.

Cosa serve

E' necessario allegare: - busta già affrancata con i dati del destinatario. - Non sono accettate richieste di certificati da parte di privati via fax, e-mail e pec. Tali richieste dovranno essere inviate tramite posta con le modalità di cui sopra. La richiesta verrà evasa entro un massimo di 30 giorni.

Tempi e scadenze

Gli estratti e i certificati plurilingue hanno validità sei mesi. Dal 1 gennaio 2012 gli estratti e i certificati plurilingue, come i certificati anagrafici, sono validi solo nel rapporto tra privati (art 15, comma 1, legge 12/11/ 2011, n 183 " Norme in materia di certificazioni e dichiarazioni sostitutive). Nei rapporti con Pubbliche Amministrazioni debbono essere sostituiti da autocertificazione, e se presentati ugualmente sono nulli ( salvo specifiche eccezioni).

11-03-2022 13:03

Questa pagina ti è stata utile?