Il Centro Commerciale Naturale è un progetto che ha coinvolto enti locali e associazioni di categoria nel corso del 2015 e 2016 per orientare le politiche di sviluppo dell’economia del territorio.

Gli obiettivi

  • valorizzare il centro di San Lazzaro e le frazioni di Ponticella e Idice;
  • promuovere le eccellenze culturali, sociali ed economiche nella città;
  • salvaguardare e valorizzare gli spazi urbani di socializzazione, incontro e convivialità valorizzando anche le potenzialità commerciali e culturali del territorio. 


Questi obiettivi, insieme alla forte volontà comunale e regionale di sostenere lo sviluppo di imprese commerciali di piccole dimensioni, offrire servizi di qualità alla clientela e salvaguardare l’identità della città sono alla base del progetto del sostegno al Centro Commerciale Naturale di San Lazzaro.

Il marchio

Il progetto si è sviluppato prima l’individuazione di un marchio unitario per il commercio cittadino, poi con dei gazebo a disposizione dei commercianti e delle iniziative di strada realizzate in città, proseguendo un piano concordato di iniziative di vivacizzazione della città, occasione di grande flusso di pubblico anche da fuori San Lazzaro e quindi eventi catalizzatori dell’interesse di nuovi potenziali clienti. Infine, un progetto integrato di miglioramento dell’ambiente urbano, con vari interventi a sostegno del miglioramento del decoro e investimenti della riqualificazione della città.

I parcheggi

CCN - Centro Commerciale Naturale



Di cosa si tratta? E’ stata mappata la presenza e consistenza dei parcheggi scambiatori o a più elevata capienza, funzionali alla fruizione del CCN: ciascun parcheggio è stato numerato, mappato, indicato su una mappa in distribuzione in città, sono stati posizionati dei cartelli che per ogni parcheggio hanno individuato il nome (P1, P2… P9), la loro capienza e come da lì raggiungere le vie dello shopping. Ad oggi sono 16 i parcheggi oggetto di screening e segnalazione, dai 45 posti del parcheggio in via Fornace ai 200 più 120 di via Kennedy, tra stadio e piscina, dai 250 della Mediateca ai 250 in zona Arci passando dai 60 di piazzale 11 settembre per un totale di circa 1700 posti auto, esclusi quelli minori e lungo le vie.


L'elenco dei parcheggi:

  1. via Emilia, capienza 35 posti
  2. via Fornace, capienza 45 posti
  3. via Gramsci, capienza 140 posti
  4. via Pollastri, capienza 30 posti
  5. piazzale 11 Settembre, capienza 60 posti
  6. via F.lli Canova, capienza 30 posti
  7. via Repubblica, capienza 52 posti
  8. via Gramsci, capienza 52 posti
  9. via Salvo D'Acquisto, capienza 32 posti
  10. via Caselle, capienza 250 posti
  11. via Pasolini, capienza 42 posti
  12. via Martiri delle Foibe, capienza 52 posti
  13. via Torreggiani, capienza 70 posti
  14. via Jussi, capienza 30 posti
  15. via Kennedy, capienza 200 posti
  16. via Kennedy, capienza 120 posti
  17. via Altura, capienza 250 posti
  18. via Palazzetti, capienza 200 posti

La segnaletica stradale

Scarica il pieghevole del Centro Commerciale Naturale


Questa pagina ti è stata utile?