Prestito interbibliotecario (ILL) e interdistrettuale

Il servizio permette agli iscritti alla Mediateca di San Lazzaro di prendere in prestito libri o ricevere copie di documenti posseduti dalle Biblioteche comunali di Bologna e di Casalecchio nonché dalle biblioteche dell'Università di Bologna.

È possibile richiedere in prestito documenti presenti in altre biblioteche di Bologna e provincia e sul territorio nazionale. Eventuali tariffe o rimborsi spese applicate dalle altre biblioteche sono a carico degli utenti.

È possibile richiedere in prestito documenti disponibili presso qualsiasi biblioteca del Distretto Culturale San Lazzaro (Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Ozzano dell'Emilia, Pianoro, San Lazzaro di Savena). I libri richiesti entro la giornata di sabato verranno consegnati a partire dal mercoledì mattina.

A chi si rivolge

Il servizio di prestito interbibliotecario è attivabile da tutti gli utenti iscritti alla Mediateca e viene erogato su richiesta dell’utente, nel caso in cui la stessa Biblioteca non possieda il testo richiesto.

Come si fa

Per accedere al servizio è necessario essere iscritti alla Mediateca di San Lazzaro e compilare l'apposito modulo disponibile al bancone reference della Biblioteca

Costi

All’interno del polo bolognese, il prestito interbibliotecario è gratuito. Per le biblioteche fuori polo, il prestito può essere effettuato in regime di reciprocità gratuita se previsto oppure con un addebito al richiedente di un rimborso pari a 3,00 euro (possono essere previsti aumenti in base alle variazioni delle tariffe postali), da effettuare tramite bollettino postale, in base alle disposizioni della biblioteca prestante.

Vincoli

I seguenti documenti non sono ammessi ai fini della richiesta di prestito interbibliotecario:

• Documenti audiovisivi e multimediali
  • Documenti in genere con durata limitata del prestito a 7 gg, come i periodici o altri materiali
  • Documenti posseduti dalla biblioteca richiedente
  • Le novità editoriali

Tempi e scadenze

I libri richiesti entro la giornata di lunedì verranno consegnati a partire dal venerdi mattina. La durata del prestito interbibliotecario è di norma pari a 30 giorni, salvo diversa indicazione della biblioteca prestante. Anche l’eventuale proroga è subordinata alle condizioni definite dalla biblioteca prestante.

17-05-2022 18:05

Questa pagina ti è stata utile?