Salta al contenuto

Servizi informatici e multimediali- postazioni internet, rete wireless, visione di film in biblioteca

La Mediateca dispone di oltre 40 computer per la navigazione internet gratuita, una stazione di stampa e una postazione scanner.

Sono disponibili inoltre tre televisioni per la visione in loco di qualunque Dvd presente in Mediateca: una dedicata agli adulti, una per i ragazzi tra i 14 e i 18 anni, e una per i minori di 14 anni,

Accedere al servizio

Come si fa

Per accedere al servizio è necessario essere iscritti alla Mediateca ed aver firmato la richiesta di abilitazione ai servizi informatici.

All'utente vengono fornite le credenziali (username e password) per l'accesso alle postazioni.

Le postazioni "gialle" sono dedicate ai ragazzi e bambini sotto i 14 anni.

Le postazioni "verdi" sono dedicate agli utenti con età superiore a 14 anni.

Le postazioni "rosse" si possono trovare esclusivamente all'interno della sala informatica e sono dedicate agli utenti che necessitano di strumenti hardware e software avanzati.

Da tutte le postazioni informatiche della Mediateca è possibile stampare (a pagamento).

In Mediateca è' possibile accedere gratuitamente ad internet cercando la rete WiFi "EmiliaRomagnaWiFi wifiprivacy.it"

Per qualsiasi dubbio, problema o consulenza, è possibile rivolgersi al personale della sala informatica (non è garantita la presenza di personale durante l'intera giornata)

Per l'utilizzo delle Tv è sufficente recarsi al bancone d'ingresso con la tessera della Mediateca e scegliere il Dvd da visionare dal catalogo della biblioteca. Gli apparecchi sono tutti forniti di cuffie wireless per una visione comoda e silenziosa

Costi e vincoli

Costi

Per accedere alle postazioni "rosse" è necessario versare una quota una tantum di 10 €.

Il credito utente per la stampa può essere caricarlo presso il bancone all’ingresso chiedendo al personale della Mediateca. Verrà collegato automaticamente al proprio username/password.

Il taglio minimo di ricarica è di 5 euro. È sempre possibile controllare il proprio credito residuo recandosi alla stazione di stampa e inserendo il proprio username/password.

Vincoli

L'utilizzo delle postazioni informatiche è garantito per un ora nell'arco della giornata.

Nell'eventualità che tutte le postazioni siano occupate in un dato momento, presso la sala informatica della Mediateca è possibile prenotare l'uso di una postazione attraverso un sistema ad hoc.

In caso di prenotazione verrà scollegato l'utente che ha utilizzato per maggior tempo le postazioni nell'arco della giornata, fatta salva l'ora di utilizzo garantita.


Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

17-05-2022 18:05

Questa pagina ti è stata utile?