Salta al contenuto

I corsi estivi di italiano servono a migliorare la conoscenza e l'uso della lingua italiana.

Si svolgono prima dell'inizio dell'anno scolastico su richiesta dei genitori degli alunni frequentanti le scuole del territorio e sono rivolti agli alunni stranieri della fascia di età dai 7 ai 14 anni che frequentano le scuole primarie e secondarie di 1° grado del territorio.

I corsi sono tenuti da docenti di Italiano come seconda lingua ( L2) e divisi in due livelli a seconda del grado di conoscenza della lingua italiana.

Durante il periodo scolastico presso le scuole si potranno attivare i laboratori scolastici di italiano L2

Il corso di italiano in preparazione dell'anno scolastico 2022/2023 si svolgerà dal 29 agosto al 9 settembre 2022, nella fascia oraria dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

Criteri di accesso al Corso Prescolastico di Italiano L2

La priorità di accesso al corso verrà attribuita a:

• alunni/e NAI (neo arrivati in Italia)
  • alunni/e di livello A1 (livello di base)

All’inizio del corso verrà somministrato un test d’ingresso per rilevare il livello di apprendimento della lingua italiana dei/le bambini/e e ragazzi/

A chi si rivolge

Possono presentarla i genitori degli alunni stranieri di età compresa tra 7 e 14 anni che frequentano le scuole primarie e secondarie di 1° grado del territorio.

Come si fa

Per partecipare ai corsi estivi di italiano è necessario compilare il modulo scaricabile dalla presente scheda informativa. Il modulo può essere presentato con una delle seguenti modalità:

• presso lo Sportello per il Cittadino
  • dalla propria casella mail ordinaria o dalla propria PEC all’indirizzo: comune.sanlazzaro@cert.provincia.bo.it
  • per posta con raccomandata a/r al Servizio per l'Integrazione Sociale Minori - Piazza Bracci 1 - 40068 San Lazzaro di Savena (Bo)
  • via fax allo 051 622 8283

I corsi sono gratuiti

Le richieste devono essere presentate entro il 30 giugno 2022

Risposta
Prima dell'inizio del corso il Settore Scuola e Integrazione Sociale Minori comunica ai genitori l'iscrizione dei propri figli al corso

Ulteriori informazioni

Il corso prescolastico di italiano per alunni stranieri si svolgerà dal 29 agosto al 9 settembre 2022, dalle ore 14.30 alle ore 16.30 presso i locali del centro comunale Habilandia di via Kennedy 32

22-09-2022 15:09

Questa pagina ti è stata utile?