Corso prescolastico di italiano per alunni stranieri

I corsi estivi di italiano servono a migliorare la conoscenza e l'uso della lingua italiana.

Si svolgono prima dell'inizio dell'anno scolastico su richiesta dei genitori degli alunni frequentanti le scuole del territorio e sono rivolti agli alunni stranieri della fascia di età dai 7 ai 14 anni che frequentano le scuole primarie e secondarie di 1° grado del territorio.

I corsi sono tenuti da docenti di Italiano come seconda lingua ( L2) e divisi in due livelli a seconda del grado di conoscenza della lingua italiana.

Durante il periodo scolastico presso le scuole si potranno attivare i laboratori scolastici di italiano L2

Il corso di italiano in preparazione dell'anno scolastico 2021/2022 si svolgerà dal 30 agosto al 10 settembre 2021, nella fascia oraria dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

Criteri di accesso al Corso Prescolastico di Italiano L2

La priorità di accesso al corso verrà attribuita a:

• alunni/e NAI (neo arrivati in Italia)
  • alunni/e di livello A1 (livello di base)

All’inizio del corso verrà somministrato un test d’ingresso per rilevare il livello di apprendimento della lingua italiana dei/le bambini/e e ragazzi/

A chi si rivolge

Possono presentarla i genitori degli alunni stranieri di età compresa tra 7 e 14 anni che frequentano le scuole primarie e secondarie di 1° grado del territorio.

Come si fa

Per partecipare ai corsi estivi di italiano è necessario compilare il modulo scaricabile dalla presente scheda informativa. Il modulo può essere presentato con una delle seguenti modalità:

• presso lo Sportello per il Cittadino
  • tramite invio alla PEC del comune anche da casella mail ordinaria all'indirizzo: comune.sanlazzaro@cert.provincia.bo.it
  • per posta con raccomandata a/r al Servizio per l'Integrazione Sociale Minori - Piazza Bracci 1 - 40068 San Lazzaro di Savena (Bo)
  • via fax allo 051 622 8283

• modulo di iscrizione

I corsi sono gratuiti

Le richieste devono essere presentate entro il 30 giugno 2021

Risposta
Prima dell'inizio del corso il Settore Servizi per l'Integrazione Sociale Minori comunica ai genitori l'iscrizione dei propri figli al corso

Ulteriori informazioni

Il corso prescolastico di italiano per alunni stranieri si svolgerà dal 30 agosto al 10 settembre 2021, dalle ore 14.30 alle ore 16.30 presso i locali del centro comunale Habilandia di via Kennedy 32

13-12-2021 12:12

Questa pagina ti è stata utile?