Salta al contenuto

L’iscrizione ai servizi scolastici integrativi comunali (mensa, servizi extra e trasporto) è da effettuarsi entro il 7 settembre 2022 attraverso il portale

https://sanlazzarodisavena.ecivis.it

L’indicazione di una casella di posta elettronica è vincolante per l’accesso ai servizi: le comunicazioni saranno tutte informatizzate.

Le domande pervenute entro il 7 settembre 2022 saranno automaticamente accolte, quelle pervenute oltre tale termine saranno accolte solo ove vi sia disponibilità di posto.

Cos'è

I servizi scolastici integrativi comunali a cui è possibile iscriversi sono:

  • REFEZIONE SCOLASTICA: servizio mensa previsto per tutti gli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
  • INTERSCUOLA: offre assistenza educativa ai bambini/ragazzi durante il servizio di refezione scolastica quando la vigilanza non è garantita dagli insegnanti statali. Per la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di primo grado il servizio viene erogato presso il proprio plesso di riferimento.
    Per iscrivere al Servizio di Interscuola gli alunni della Scuola Primaria: nel MODULO di Domanda di Iscrizione al Servizio di “Refezione Scolastica 2022/2023” al punto SERVIZIO INTERSCUOLA dovranno scegliere la risposta SI’ (dall’apposito menu’ a tendina) solo gli alunni della Scuola Primaria che intendono usufruire della mensa nelle giornate in cui non è previsto il rientro pomeridiano.
    Per iscrivere al Servizio di Interscuola gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado: nel MODULO di Domanda di Iscrizione al Servizio di “Refezione Scolastica 2022/2023” al punto SERVIZIO INTERSCUOLA dovranno scegliere la risposta SI’ (dall’apposito menu’ a tendina) solo gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado che vogliono usufruire della mensa scolastica.
    Al punto GIORNI DI INTERSCUOLA si dovrà inserire il flag in ogni giorno della settimana se si vuole o non si vuole usufruire della mensa con annesso interscuola.
  • PRESCUOLA: offre assistenza educativa ai bambini della Scuola Primaria presso ciascun plesso scolastico, prima dell’inizio dell’orario delle attività didattiche statali.
  • POSTSCUOLA: offre assistenza educativa ai bambini della Scuola dell’ Infanzia Statale e della Scuola Primaria presso ciascun plesso scolastico, al termine dell’orario delle attività didattiche statali.
  • DOPOSCUOLA: offre ai bambini attività educative mirate a progetti di raccordo con l’attività scolastica. Attualmente è attivo solamente presso la Scuola Primaria Luigi Fantini il lunedì e il venerdì.
  • TRASPORTO SCOLASTICO: offre il trasporto collettivo casa-scuola e ritorno agli alunni delle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado residenti a San Lazzaro.

Per il servizio di trasporto scolastico consultare l'apposita scheda informativa.

Orario dei servizi

Per il prossimo anno scolastico 2022/2023, in considerazione delle misure per il contenimento dell’emergenza sanitaria da COVID 19 e dell’organizzazione delle attività didattiche, gli orari dei servizi extrascolastici, riportati nell'informativa a fondo pagina, potrebbero subire sostanziali modifiche.

Nei servizi di inter e post scuola, in accordo con l’istituto, l’uscita dei bambini potrà avvenire in fasce orarie predeterminate.

I servizi extrascolastici saranno attivati con un numero minimo di richieste.

Presentazione della Domanda

VECCHI ISCRITTI:

Gli utenti già registrati sul sito

https://sanlazzarodisavena.ecivis.it

devono controllare ed eventualmente correggere e aggiornare, i dati presenti nella scheda di registrazione.

Successivamente è possibile procedere con le richieste di iscrizione ai vari servizi tenendo presente che:

  • chi ha fruito nell’a.s. 2021/2022 dei servizi scolastici integrativi comunali (refezione scolastica, trasporto scolastico, servizi extrascolastici) e intende fruire nell’a.s. 2022/2023 dei medesimi servizi, non dovrà presentare alcuna nuova richiesta; verranno confermati d’ufficio i servizi attivi nel mese di maggio 2022;
  • l'iscrizione online a tutti i servizi integrativi comunali dovrà essere effettuata solo dai genitori di alunni nuovi iscritti o che cambiano tipologia di plesso o che richiedono variazioni rispetto allo scorso anno scolastico.

Le domande pervenute entro il 04/09/2022 saranno automaticamente accolte, quelle pervenute oltre tale termine saranno accolte solo ove vi sia disponibilità di posto ed a seguito di email di conferma da parte dell'Ufficio Scuola (eccetto le iscrizioni al servizio di refezione scolastica dove le domande saranno sempre accettate).

Chi non intende fruire di alcun servizio per l’a.s. 2022/2023, dovrà rinunciare (nella modalità on-line) ai servizi attivi a maggio 2022, in caso contrario i servizi verranno confermati e dovrà essere corrisposta la tariffa dovuta anche se il bambino non avrà frequentato il servizio.

Per coloro che passano dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria e dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado, tutti i servizi attivi nell’a.s. 2022/2023 verranno cessati d’ufficio

NUOVI ISCRITTI:

I genitori/tutori che iscrivono per la prima volta un proprio figlio ai servizi scolastici integrativi comunali, dovranno seguire l’intera procedura accedendo al portale

https://sanlazzarodisavena.ecivis.it

L’indicazione di una casella di posta elettronica è vincolante per l’accesso ai servizi in quanto le comunicazioni saranno tutte informatizzate.

L’ufficio scuola resta a disposizione per un supporto nella compilazione e per qualsiasi chiarimento nei giorni di martedì e giovedì dalle 9 alle 13, telefonicamente ai numeri 051 6228164 – 051 6228167 o previo appuntamento.


Richiesta agevolazioni tariffarie

I residenti a San Lazzaro, per poter fruire delle agevolazioni tariffarie per l’a.s. 2022/2023 dovranno effettuare apposita richiesta unicamente on line sul sito

https://sanlazzarodisavena.ecivis.it

La mancata richiesta delle agevolazioni tariffarie comporta l’assegnazione d’ufficio della tariffa non agevolata.

Chi ha già presentato nel corso dell'anno 2022 un'attestazione ISEE per le agevolazioni tariffarie relative ai servizi scolastici, extrascolastici ed estivi, dovrà ripresentarla per l'anno scolastico 2022/2023 unicamente on line sul sito

https://sanlazzarodisavena.ecivis.it . La tariffa verrà attribuita sulla base dell'attestazione valida in possesso dell'Amministrazione.

Agli utenti non residenti sarà applicata la tariffa non agevolata, salvo in caso di sottoscrizione di accordi tra il Comune di San Lazzaro di Savena e altri Comuni.

E' necessario comunicare tempestivamente ogni variazione di residenza inviando una comunicazione al seguente indirizzo email: serviziscolastici@comune.sanlazzaro.bo.it

Rinuncia

La rinuncia al servizio deve essere effettuata online sul sito https://sanlazzarodisavena.ecivis.it, secondo la stessa procedura utilizzata per le iscrizioni, e avrà decorrenza dal mese successivo. In mancanza di tale rinuncia dovrà essere corrisposta la tariffa dovuta anche se il bambino non avrà frequentato il servizio.

Accedere al servizio

Come si fa

Le iscrizioni ai servizi scolastici integrativi comunali (refezione scolastica, trasporto scolastico, servizi extrascolastici) potranno essere effettuate unicamente online in questa pagina.

Costi e vincoli

Costi

Alla famiglia viene inviato tramite email l'avviso di pagamento in formato PagoPA.

Tariffe refezione scolastica

Le tariffe per l'anno scolastico 2022/2023 sono state deliberate dalla Giunta Comunale con atto n. 188/2021 e dal Consiglio Comunale n. 56/2021 (vedi informativa a fondo pagina).

Qualora si richieda di usufruire del servizio di refezione scolastica in giorni in cui non è previsto il rientro pomeridiano, al costo previsto per il servizio di refezione scolastica si aggiunge il costo del servizio di interscuola eccetto i frequentanti la sezione sperimentale della scuola secondaria di primo grado Rodari e della sezione musicale della scuola secondaria di primo grado Jussi.


Sconti sulle tariffe e pluriutenza

In corrispondenza della sospensione dell’attività scolastica per le festività di Natale e Pasqua, è previsto per i mesi di dicembre, gennaio e aprile, uno sconto del 20% sulle quote FISSE mensili. Nel mese di settembre è prevista una quota FISSA ridotta del 50% per la scuola dell’infanzia statale, per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado. Per i mesi successivi, relativamente alla scuola dell’infanzia statale, e anche per il mese di settembre, relativamente alla scuola dell’infanzia comunale, è previsto il pagamento di metà quota fissa mensile qualora l’inserimento del bambino avvenga a partire dal giorno 16 del mese. Relativamente per la scuola primaria e secondaria di primo grado per il mese di giugno ed in tutti i casi di consumo occasionale e/o inferiore a due giorni a settimana, è previsto il pagamento della quota unitaria (Q.U.).
Sono previsti sconti di pluriutenza per le famiglie residenti nel comune di San Lazzaro di Savena che hanno più figli iscritti ai servizi comunali di refezione e nido d’infanzia nello stesso anno scolastico e che hanno un ISEE inferiore ad € 35.355,00:

  • al primo figlio iscritto ai servizi è attribuita la tariffa spettante sulla base dell'ISEE;
  • per il secondo figlio iscritto ai servizi comunali è previsto:
  1. sconto del 10% sulla tariffa spettante per il servizio di nido d'infanzia;
  2. applicazione della tariffa immediatamente inferiore a quella spettante sulla base dell’ISEE per il servizio di refezione scolastica
  • per il terzo figlio e successivi è previsto
  1. sconto del 20% sulla tariffa spettante per il servizio di nido d'infanzia;
  2. applicazione della tariffa immediatamente inferiore a quella spettante al secondo figlio per il servizio di refezione scolastica (due scaglioni in meno rispetto a quella spettante).

È previsto l'esonero dal pagamento delle rette per refezione e nido d'infanzia per i terzi figli e successivi per tutte le famiglie residenti con ISEE inferiore ad € 20.000,00.


Tariffe servizi extrascolastici

Sono previste due fasce di contribuzione, come riportato nella informativa a fondo pagina.Per i servizi extrascolastici di pre-inter-post-doposcuola e di trasporto scolastico sono previste quote fisse mensili e non si applicano sconti o riduzioni.Il pagamento è previsto, salvo rinuncia:

  • per la scuola primaria: da settembre, o dal mese di effettiva messa a disposizione del servizio per le richieste pervenute in corso d’anno, fino a tutto il mese di maggio;
  • per la scuola dell’infanzia: da settembre, o dal mese di effettiva messa a disposizione del servizio per le richieste pervenute in corso d’anno, fino a tutto il mese di giugno.

Allegati

Ultimo aggiornamento

22-09-2022 15:09

Questa pagina ti è stata utile?