Servizio di trasporto scolastico comunale

L’iscrizione al servizio di trasporto scolastico, va effettuata on line sul sito

Le domande pervenute entro il 4 settembre 2022 saranno automaticamente accolte, quelle pervenute oltre tale termine saranno accolte solo ove vi sia disponibilità di posto.

Rilascio dei tesserini per i nuovi iscritti e per chi cambia scuola o indirizzo di residenza: i genitori potranno recarsi presso il Servizio amministrativo scuola e integrazione minori – Piazza della Libertà, 7 - dal 5 al 9 settembre 2022 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Cos'è

Il servizio di trasporto con scuolabus viene erogato sul territorio comunale ed è rivolto agli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado residenti a San Lazzaro, secondo il calendario scolastico.

Nel caso in cui l’orario del trasporto scolastico non coincida con l’orario di apertura/chiusura dei plessi scolastici, i bambini verranno accolti nei servizi di pre o post scuola senza costi aggiuntivi.
Per ulteriori informazioni fare riferimento all'Allegato B.

Orari e Fermate

Per ciascuna fermata sono previsti specifici orari che sono di norma rispettati; tuttavia possono verificarsi imprevisti (es. traffico) che incidono sul rispetto degli orari.

Le fermate indicate nel prospetto orario che verrà messo a disposizione delle famiglie degli iscritti al servizio, rappresentano i punti di raccolta e/o discesa ai quali far riferimento.
Non è di norma prevista l'istituzione di nuove fermate.

Salita e discesa dallo scuolabus

Per garantire che le operazioni di salita e di discesa dallo scuolabus avvengano in sicurezza è necessario che vi sia la piena collaborazione da parte dei genitori; in particolare è necessario:

• presentarsi puntualmente alle fermate, in modo da garantire una celere consegna e riconsegna dei bambini
  • evitare di accalcarsi davanti alle porte dello scuolabus
  • favorire, in condizioni di serenità e sicurezza, la presa in carico o la riconsegna del bambino da parte degli operatori addetti alla vigilanza.

È necessario inoltre che il tesserino di riconoscimento sia portato dai bambini in modo ben visibile.

Sullo scuolabus, ove sono presenti bambini della scuola dell’infanzia e primaria, è presente un operatore addetto alla sorveglianza fino alla discesa dallo scuolabus. Per la riconsegna dei bambini, è necessaria la presenza di un genitore, o di un adulto appositamente delegato al ritiro. In caso di assenza alla fermata del genitore o di un suo delegato, l’operatore è tenuto a consegnare il bambino all’autorità preposta (Polizia Municipale - via Salvo D’Acquisto, 12 - tel. 051 622 8122).

Per chi frequenta la scuola secondaria di primo grado possono essere previste modalità di ritiro differenti autorizzate dalla famiglia come meglio precisato nell’informativa a fondo pagina (Allegato A).

Tesserino di riconoscimento

Per poter salire sullo scuolabus è obbligatorio esibire il tesserino di riconoscimento.

Per il rilascio dei tesserini per i nuovi iscritti e per coloro che cambiano scuola o indirizzo di residenza, i genitori potranno recarsi presso il Servizio amministrativo scuola e integrazione minori – Piazza della Libertà, 7 - dal 5 al 9 settembre 2022 dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

È necessario presentarsi all'appuntamento con 2 fototessere.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Servizio amministrativo scuola e integrazione minori – 0516203731

Presentazione della Domanda

L’iscrizione deve essere effettuata on line sul sito

Costi a carico del cittadino e modalità di pagamento

Sono previste due fasce di contribuzione:

• se l' attestazione ISEE del nucleo familiare è inferiore a euro 21.798,00, il costo mensile del trasporto è di € 30,00
  • se l'attestazione ISEE del nucleo familiare è superiore a euro 21.798,00, € o in caso di non residenti, il costo del trasporto è di € 35,00

Modalità di pagamento

Alla famiglia viene inviato tramite email l'avviso di pagamento in formato PagoPA.

Scadenza per la presentazione

Le domande pervenute entro il 4 settembre 2022 saranno automaticamente accolte, quelle pervenute oltre tale termine occorre attendere necessariamente la conferma scritta da parte dell'Amministrazione.

Rinuncia

La rinuncia al servizio deve essere effettuata online in questa pagina, secondo la stessa procedura utilizzata per le iscrizioni, e avrà decorrenza dal mese successivo alla richiesta.

In mancanza di tale rinuncia dovrà essere corrisposta la tariffa dovuta anche se il bambino non avrà frequentato il servizio.

05-07-2022 14:07

Questa pagina ti è stata utile?