Salta al contenuto

Nido Comunale La Cicogna

Descrizione


Video Open Day virtuale


Struttura organizzativa

  • Ricettività strutturale: n. 77 bambini 
  • Età dei bambini: da 12 a 36 mesi
  • Calendario: aperto dal 1° settembre al 31 luglio dal lunedì al venerdì
  • Servizi aggiuntivi: prolungamento fino alle ore 20.30 con cena, apertura al sabato mattina, dalle ore 07.30 alle 14.30, ultima settimana di luglio e periodo di Natale con un minimo di 8 iscrizioni; mese di agosto, Centro estivo, con un minimo di 14 iscrizioni;
  • Orari di funzionamento: dalle 7.30 alle 18.00
  • Accesso a posti convenzionati: bando
  • Accesso a posti privati: iscrizioni private rivolgendosi alla coordinatrice gestionale del servizio
  • Referente posti in convenzione: Valentina Marcenaro tel. 0516228164
  • Referente posti privati e servizi aggiuntivi: coordinatrice gestionale Cadiai Germana Grandi cell. 3407374188

Linee educative

Il Nido d’Infanzia “La Cicogna” si propone come un servizio educativo e sociale rivolto ai bambini e alle bambine del territorio del Comune di San Lazzaro di Savena. A tal fine il servizio offre ai frequentanti un luogo di formazione, di cura e di socializzazione per il loro benessere e per lo sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive e sociali, garantendo, in particolare, anche l’inserimento di bambini con disabilità o in situazione di disagio relazionale. Si propone, inoltre, di sostenere le famiglie nella cura dei figli e nelle scelte educative.

E’ necessario rispettare i tempi di crescita dei bambini nel loro divenire pieno, valorizzando l’identità di ciascuno. A tal fine occorre implementare un’organizzazione che rispetti i tempi necessari al dispiegarsi di relazioni complesse presenti nei servizi.
Le dimensioni relazionali all’interno del nido si organizzano attorno ad una complessità composta da coppie comunicative; adulto-adulto, adulto-bambino, bambino-bambino. La relazione adulto-adulto deve improntarsi sulla cooperazione, sulla comunicazione, sulla coerenza, sulla sinergia degli intenti che portano al raggiungimento degli obiettivi. La relazione adulto-bambino si deve caratterizzare per stabilità e continuità delle figure di riferimento e dell’ambiente, per permettere la creazione di nuovi legami di attaccamento. La relazione bambino-bambino si gioca nei rapporti che i bambini intrattengono con i compagni e deve essere sostenuta dagli adulti anche attraverso la declinazione di un’organizzazione dei bambini in piccoli e grandi gruppi.

Dove

Nido Comunale La Cicogna

via Viganò 1 - San Lazzaro di Savena
40068 -

Ulteriori informazioni

Codice fiscale dei nidi d'infanzia comunali di San Lazzaro per Bonus asilo nido: 00754860377

Ultimo aggiornamento

04-01-2022 16:01

Questa pagina ti è stata utile?