Salta al contenuto

Nido Comunale Maria Trebbi

Descrizione


Video Open Day virtuale


Linee educative

Il nido d’infanzia è un servizio educativo e sociale che concorre con le famiglie alla crescita e alla formazione del bambino nel quadro di una politica per la prima infanzia e nel rispetto dell’identità individuale, culturale e religiosa del singolo. E’ un luogo di relazioni multiple che concorrono alla costruzione dell’identità del bambino, inteso come soggetto ricco di potenzialità, capace di stabilire relazioni significative con adulti e di apprendere in relazione a ciò che lo circonda.

Le finalità del nido, nella pratica educativa quotidiana, si realizzano favorendo l’autonomia nel rispetto della dipendenza di ogni bambino a livello dei bisogni di cura e di relazione agendo con flessibilità nelle varie fasi (inserimento, ambientamento, stabilizzarsi dell’esperienza), tenendo conto dei vissuti e dei ritmi individuali. Tali finalità sono orientate, inoltre, a promuovere lo sviluppo di processi di maturazione emozionale-affettiva e di conoscenza attraverso un’offerta educativa attenta alle modalità relazionali e di apprendimento caratteristiche di questa fascia di età. La professionalità delle educatrici, sostenuta da una precisa organizzazione e da pratiche di osservazione e di riflessione continua sul proprio operare, è condizione indispensabile per una quotidianità educativa così caratterizzata.

Il Nido deve offrirsi, infine, come agenzia “aperta”, impegnata nella realizzazione di azioni di promozione e diffusione di una “cultura dell’infanzia” che, radicandosi nel territorio, lo rende vera “comunità educante”.



Struttura organizzativa

  • Ricettività strutturale: n. 39 bambini
  • Età dei bambini: 12 - 36 mesi; 6-12 mesi sezione lattanti
  • Calendario: il servizio è aperto da settembre a luglio
  • Servizi aggiuntivi: la Cooperativa CADIAI propone per le famiglie che ne facciano richiesta l’apertura nei periodi di chiusura dei nidi comunali previsti dal calendario scolastico (orario di funzionamento 7.30-17.00 tempo pieno, 7.30-13.30 part time); il servizio si attiva con un minimo di 14 iscritti
  • Orario di funzionamento: dalle 7.30 alle 18.00 sezioni a tempo pieno
  • Accesso: bando
  • Referente: Valentina Marcenaro Tel. 051/6228164
  • Referente Servizi aggiuntivi: Coordinatrice gestionale Cooperativa Cadiai - Dott.ssa Laura Gatti - Tel. 3463820411

Dove

Nido Comunale Maria Trebbi

Via Martiri di Pizzocalvo 61 - San Lazzaro di Savena
40068 -

Ulteriori informazioni

Codice fiscale dei nidi d'infanzia comunali di San Lazzaro per Bonus asilo nido: 00754860377

Ultimo aggiornamento

22-03-2022 15:03

Questa pagina ti è stata utile?