Salta al contenuto

Descrizione


Video Open Day virtuale

Quaderno di documentazione "Piccoli" "Grandi" passi - SpaniZZo

Struttura

  • Ricettività (anno 2021/2022): 1 gruppo da 1 a 3 anni, 2 gruppi da 1 a 6 anni*
  • Età dei bambini: da 12 mesi a 6 anni
  • Calendario: aperto da settembre a luglio, dal lunedì al venerdì
  • Orario di funzionamento: dalle ore 7.30 alle ore 17.50
  • Accesso: bando
  • Referente: Valentina Marcenaro Tel. 051 6228164

Chi era Mario Lodi e perchè il Polo è intitolato a lui


Progetto pedagogico

 *Nella attuale situazione pandemica nel settembre 2021 abbiamo progettato due raggruppamenti misti da 1 a 6 anni , ed un gruppo da 1 a 3 anni.

In base agli sviluppi della situazione pandemica in vista del prossimo settembre 2022,  questa proposta in essere - e di conseguenza i raggruppamenti dei bambini - potranno variare. Il motivo di eventuali modifiche al presente assetto che risponde alle esigenze di sicurezza di ogni servizio educativo nazionale, risiede proprio nella prospettiva del progetto pedagogico di un polo di infanzia, in cui bambini da uno a sei anni - in certi momenti della quotidianità - attentamente pensati ed organizzati- possono giocare, incontrarsi, crescere insieme, beneficiando così in questo contesto educativo integrato, delle reciproche potenzialità e momenti di sviluppo individuale.

Il polo d’infanzia Mario Lodi è un servizio che risponde ad esigenze educative e sociali, progettato per favorire l’equilibrato sviluppo fisico e psichico dei bambini tra gli uno e i sei anni di età.

Si invitano particolarmente le famiglie interessate all'iscrizione ad un polo di infanzia, ad una scelta consapevole, in considerazione delle significative differenze educative con altre proposte di scuola di infanzia e di nido.

Le finalità che si propone, alla luce dei recenti orientamenti pedagogici nazionali  da zero a sei anni, in stretta collaborazione con le famiglie, sono le seguenti:

  • offrire ai bambini un contesto integrato per la crescita in continuità da 1 a 6 anni in cui fruire di opportunità originali ed utili a strutturare la propria identità e sviluppare conoscenze relative al mondo esterno, valorizzando e integrando le sollecitazioni che ogni piccolo riceve in ambito familiare;
  • creare un contesto educativo - pensato e accurato - dove i bambini possano socializzare, conquistare le autonomie possibili per l’età e raffinare gli strumenti comunicativi.

Le esperienze proposte al bambino tengono conto delle modalità relazionali e di apprendimento dominanti nei primi sei anni di vita: l’unità tra mente e corpo, la diversità dei tempi e delle modalità di sviluppo di ciascuno, l’importanza del movimento come strumento di esplorazione e di conoscenza, la centralità del gioco come modalità privilegiata per conoscere la realtà, agire su di essa, esprimersi e comunicare.

Dove

Polo di Infanzia Mario Lodi

Via Fornace 14/O - Capoluogo
40068 -

Ulteriori informazioni

Polo di Infanzia via Fornace - FAQ


Codice fiscale dei nidi d'infanzia comunali di San Lazzaro per Bonus asilo nido: 00754860377

Ultimo aggiornamento

26-10-2022 10:10

Questa pagina ti è stata utile?