Abbonamenti gratuiti per alunni e studenti anno scolastico 2021/2022

Pagina in aggiornamento

PER ASSISTENZA CHIAMARE IL NUMERO VERDE "MI MUOVO" 800388988

Abbonamenti per gli studenti delle scuole secondarie di 2° grado-under 19: novità 2021

La Regione Emilia-Romagna ha previsto la possibilità, a decorrere da settembre 2021, di usufruire dell'abbonamento gratuito per i percorsi casa-scuola, rivolta agli studenti iscritti alle scuole secondarie di II° grado statali, paritarie e istituti di formazione professionale, residenti in Emilia-Romagna, con presentazione di attestazione ISEE del nucleo familiare (che contenga il codice fiscale dello studente) minore o uguale a 30.000 euro.

La richiesta dovrà essere presentata esclusivamente on-line, a norma del DPR 445/00 e nel rispetto delle indicazioni previste, utilizzando l’applicativo informatico che sarà reso disponibile nel portale tematico regionale all’indirizzo internet: https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/ gratis dal 25 agosto 2021.

La compilazione della domanda dovrà essere effettuata con SPID L2, CIE, Federa A+, CNS se lo studente beneficiario è:

• minorenne: da uno dei genitori, o da chi esercita la responsabilità parentale del minore che utilizzeranno le proprie credenziali;
  • maggiorenne: direttamente dallo studente con le proprie credenziali.

COMUNICAZIONI E CONTATTI

Nel portale regionale all’indirizzo: https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/ saranno disponibili le informazioni necessarie all’accesso del beneficio.

Per qualsiasi contatto e comunicazione con la struttura regionale è disponibile il seguente indirizzo mail saltasu@regione.emilia-romagna.it e il numero verde Mi Muovo 800-388988.

Ulteriori informazioni saranno reperibili nei siti delle singole società di trasporto TRENITALIA TPER Scarl, TPER Spa, TEP Spa, SETA Spa, START Romagna Spa, con pagine dedicate all’iniziativa.

Abbonamenti per gli studenti under 14 - novità 2021

Con "Grande - crescere viaggiando per l’Emilia-Romagna" ogni studente under 14 può muoversi con gli autobus e i treni lungo il percorso casa-scuola e nel tempo libero, per la tratta coperta dall'abbonamento.

Ne hanno diritto gli studenti e le studentesse nati tra il 2008 e il 2015, e/o che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado: l’abbonamento consente agli under 14 l’accesso gratuito ai servizi urbani di trasporto pubblico e ai servizi extraurbani su bus e ferrovia su tutta la rete regionale.

I residenti nel Comune di San Lazzaro di Savena potranno avere  l'abbonamento:

• se frequentano la scuola primaria (nati nel periodo 2011-2015), direttamente a domicilio tramite  le società di trasporto pubblico Tper Spa, Start Romagna Spa, Tep Spa e Seta Spa  che provvedono all'invio dell'abbonamento personale caricato su supporto elettronico
  • se frequentano la scuola secondaria di primo grado fino alla terza media (nati nel periodo 2008-2010) potranno scaricare l’abbonamento annuale personale urbano sul proprio cellulare mediante l’app ROGER - Emilia-Romagna gratuita o richiedere la card di abbonamento su supporto elettronico anche online.

Compila la richiesta

13-12-2021 12:12

Questa pagina ti è stata utile?