Cos'è
Per richiedere l'autorizzazione all'apertura di passo carraio o alla modifica di accesso esistente o alla posizione del segnale (fig.II 78 C.d.S), è necessario presentare domanda sull'apposito modulo scaricabile dalla presente scheda informativa e disponibile presso l'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico.
Per i passi carrabili situati su strade provinciali è necessario fare riferimento alla Città Metropolitana di Bologna.
Il Settore Mobilità risponde per iscritto alla richiesta.
Solo a seguito del rilascio dell'autorizzazione l'interessato deve presentare allo Sportello Unico Edilizia l'apposita comunicazione ai sensi dell'art. 6 del DPR 380/2001 o in alternativa Denuncia di Inizio Attività ai sensi della Legge Regionale n. 31/2002 per l'effettuazione dei lavori.
Nel caso di accoglimento della richiesta per il rilascio del cartello il Settore Mobilità rilascia i bozzetti del cartello: sarà a carico del richiedente la realizzazione del segnale di passo carrabile.
Come previsto nell'allegato F del RUE, nel caso di interventi soggetti a permesso di costruire (azzonamenti) va contestualmente presentata la richiesta di autorizzazione all'apertura o modifica di passo carraio.
Nel caso di nuove aperture la richiesta del cartello deve essere presentata ad avvenuta realizzazione delle opere.
In base a quanto previsto dall'art. 12 del Regolamento sull'occupazione di suolo pubblico, qualora il titolare non abbia più interesse ad utilizzare il passo carrabile, può rinunciarvi avanzando apposita domanda al Settore Mobilità.
In tal caso dovrà essere ripristinato l’assetto stradale e chiuso l’accesso carrabile a cura e spese del titolare.